Non esitare a chiamarci. Siamo un Team di esperti e ci fa piacere parlare con te.
+39 081 497 2254
agenzia@lauro.it
Aprile, maggio, ottobre MARTEDÌ IL MONTE EPOMEO Durata 4 h circa, soste incluse Grado di difficoltà T/E Dislivello 190 m Quota massima 789 m Lungh. percorso 4 km Partenza Fontana (nei pressi del rifugio “Miscillo Sapori e…”), ore 09:00 Arrivo Fontana (nei pressi del rifugio “Miscillo Sapori e…”) Percorso Fontana, Eremo di San Nicola, vetta monte Epomeo, Pietra dell’Acqua, Fontana
Costo €18 Incluso nel costo Guida Ambientale Escursionistica Prenotazione Obbligatoria e possibile entro le 13:00 del giorno precedente. Minimo 8 partecipanti.
Equipaggiamento Scarpe con battistrada alto ed abbigliamento a strati – acqua
Descrizione del percorso : L’escursione classica dell’isola. Il percorso parte nei pressi del rifugio “Miscillo” dove, attraverso l’antica mulattiera incisa nella roccia, passiamo per un fitto bosco di castagni ed arriviamo nei pressi dell’eremo medioevale di San Nicola. Pochi metri ancora e siamo sulla vetta del Monte (790 m), da dove godremo di una vista spettacolare sull’isola, le isole pontine, capri ed il litorale campano. Cominciamo una discesa che ci porta sulla cresta dell’isola, fino alla “Pietra dell’Acqua” (enorme masso di tufo che funge da cisterna, da cui il nome). Ritornando in falsopiano al punto di partenza, attraversiamo terrazzamenti anticamente sfruttati per la coltivazione del grano. E già comincia la discesa che ci porta fino al punto di arrivo e lungo il cammino sarà possibile trattenersi per una degustazione di prodotti tipici presso una delle locande che si incontrano.