Avvolto da miti e leggende, il Monte Epomeo rappresenta sicuramente una delle prime cose da vedere a ischia. Arrivando alla cima più alta dell’isola, dove è presente un eremo scavato nel tufo verde, potremo ammirare il tramonto. Da questo punto, attraverso l’antica mulattiera, comincia la discesa tra i castagni.
Dall’avamposto del greco siracusano Gerone I alla conquista di Alfonso d’Aragona, dai fasti del matrimonio di Vittoria Colonna al bombardamento inglese del 1809, dal totale abbandono al recupero grazie all’intuizione di un lungimirante avvocato ischitano: venticinque secoli di storia tra chiese, conventi, prigioni, rigogliosi giardini e belvedere mozzafiato sospesi tra cielo e mare in un’atmosfera fuori dal tempo.
Sai che su questo sito puoi prenotare la tua escursione sul Monte Epomeo ? Clicca Qui
Fatevi cullare dalle onde del mare mentre circumnavigate l’isola, una guida vi racconterà la storia dei luoghi più affascinanti che caratterizzano Ischia e vi darà a disposizione del tempo anche per un bagno, in una delle zone più cristalline dei nostri mari.
Sai che su questo sito puoi prenotare Il tuo giro dell’Isola ? Clicca Qui
4. Bagno a Sorgeto
Le sorgenti termali naturali di Sorgeto sono una delle maggiori attrazioni di Ischia. L’attività vulcanica sotterranea dell’isola si scatena da sotto e riscalda naturalmente una serie di pozze di roccia. Scendendo i gradini verso una minuscola spiaggia in una baia meravigliosamente pittoresca, i visitatori possono fare il bagno in una varietà di piscine, ognuna con temperature dell’acqua leggermente diverse. I bagnanti trascorrono la giornata a Sorgeto per godersi quella che è effettivamente una vasca idromassaggio naturale che lenisce e massaggia il corpo per alleviare dolori e dolori.
Coniglio all’Ischitana, piatto principe della gastronomia ischitana.